Informazioni per la visita al sito dell'ex campo PG 107

MOSTRA PERMANENTE Campo PG 107 – Villaggio Roma

Il campo per prigionieri di guerra n. 107 è stato costruito nel 1942 ed è stato utilizzato per questo scopo fino all’armistizio del 1943. Dopo l’armistizio il campo viene dismesso, ma è subito riconvertito in un villaggio operaio con il nome di Villaggio Roma.

Non ci sono resti materiali del campo: le baracche, abitate dagli operai agricoli della SNIA Viscosa fino agli anni Settanta, sono state completamente abbattute e sostituite con nuove case popolari. Solo la chiesa del paese conserva ancora una parte costruita nel 1942. Per rimediare a questa mancanza e accogliere i discendenti degli ex prigionieri che talvolta vengono a visitare il sito, nell’edificio della ex scuola elementare è stata allestita una mostra permanente dedicata al campo e alla sua trasformazione nel dopoguerra. I testi e i documenti in mostra sono in italiano, ma l’esposizione è accompagnata da una spiegazione in inglese audioguidata che puoi ascoltare con il tuo cellulare.

Per visitare la mostra o per qualunque altra informazione sul campo 107, scrivi a protorviscosa@gmail.com oppure manda un SMS o un messaggio whatsapp a +39 371 5682496. Se puoi avvertirci con qualche giorno di anticipo, saremo felici di accompagnarti. Se invece ti trovi già al Villaggio Roma, faremo comunque il possibile per aiutarti.

Altre risorse

MOSTRA DIGITALE Il campo per prigionieri di guerra n. 107: informazioni essenziali, documenti e riferimenti bibliografici e archivistici. È sempre in aggiornamento. Se possiedi informazioni o documenti di interesse per la storia del 107 e dei prigionieri che vi sono stati internati, per favore mandaceli!

PUBBLICAZIONE Fuga dal campo. Prigionieri di guerra al campo 107 di Torviscosa, pdf scaricabile

AUDIOGUIDE

  1. Mostra Campo PG 107 – Villaggio Roma
    Lingue: inglese
    Inizio del percorso: ingresso dell’edificio ex scuola elementare
  2. Fuga dal campo
    Lingue: italiano, inglese
    Percorso da fare solo a piedi: dal cancello dell’edificio ex scuola elementare verso il paese di Porpetto, sul tracciato di uno degli itinerari di fuga seguiti dai prigionieri quando hanno abbandonato il campo dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. In totale andata e ritorno: km x
  3. Torviscosa
    Lingue: italiano, inglese, tedesco
    Il centro storico di Torviscosa è stato costruito da una grande azienda italiana a partire dal 1937. Il paese è perciò una company town, ma ha anche la caratteristica architettura delle città costruite durante il regime fascista.
    Accedi all’audioguida

NOTA: le audioguide sono geolocalizzate. Per la riproduzione automatica dell’audio mentre cammini devi scaricare la app iziTRAVEL da AppStore o Google Play.
Se preferisci ascoltare le audioguide direttamente dal web (anche da casa tua, senza la app), dovrai selezionare da te le singole risorse, ma non preoccuparti: è molto semplice!