Saluti da Torre di Zuino

Da Torre di Zuino a Torviscosa

Il 1937 segna un cambiamento epocale per Torre di Zuino: la SNIA Viscosa, dopo aver cercato invano altri territori in Italia, si rivolge alla Bassa friulana e comincia ad acquistare alcune delle proprietà più ampie per proseguire, negli anni successivi, anche con quelle più piccole.

I territori acquisiti tra il 1937 e il 1938 sono già stati oggetto delle bonifiche negli anni precedenti e sono anche già coltivati, ma le coltivazioni esistenti vengono subito sostituite con la canna gentile. Contemporaneamente, si inizia la costruzione dello stabilimento e di alcuni edifici civili: il teatro, il ristoro, le nuove scuole. Gli edifici esistenti vengono ristrutturati e utilizzati come alloggi per dirigenti, tecnici e operai.

Nel 1940, la SNIA Viscosa chiede e ottiene l’elevazione di Torre di Zuino a comune autonomo. Tutto è ormai cambiato: il paesaggio agrario, la struttura urbana, la composizione della popolazione, lo stile di vita. Cambia così anche il nome del paese e Torre di Zuino scompare dalla toponomastica ufficiale.