Saluti da Torre di Zuino

Le prime testimonianze

Le citazioni più antiche delle piccole località si ritrovano spesso negli atti notarili: è stato così anche per questo paese, che viene nominato, a partire dal 1278, nei vari atti di compravendita che lo assegnano in proprietà, di volta in volta, ai signori di Villalta, Castello, Caporiacco, Duino, Strassoldo e infine, nel 1344, all’antica famiglia nobile dei Savorgnan. Nella prima citazione, il piccolo abitato viene chiamato Çugins e in seguito Zugino, Zuyins, Zuino.

Ma da dove viene il toponimo Zuino? L’idea più curiosa, ma poco attendibile, è quella popolare riportata nel 1951 da Giovan Battista Corgnali, illustre glottologo e studioso di storia e tradizioni del Friuli, nonché direttore della Biblioteca Civica Joppi di Udine: secondo la fantasia popolare, Zuino deriverebbe dal friulano “zuìn”, “giochiamo”, e farebbe riferimento al fatto che il proprietario del paese lo avrebbe perso al gioco durante una sfortunata nottata di bagordi.

Un’altra ipotesi collega il nome a un guado tra le paludi. Così è stato, infatti, questo territorio per secoli: ricco di acqua e di conseguenza anche di paludi. La spiegazione più recente e convincente, comunque, indicata dagli studiosi Cinausero e Dentesano, è che derivi dal nome di un antichissimo proprietario del fondo.